Studio Luciano Amandola Geologo
Piazza Monteverde 24
15012 Bistagno (AL)

IL NOSTRO TERRITORIO

MONFERRATO
Il suo territorio, quasi esclusivamente di natura collinare, è compreso principalmente all’interno delle province di Alessandria e Asti e si estende verso sud a partire dalla destra idrografica del Po sino a giungere ai piedi dell’Appennino ligure sul confine con la città metropolitana di Genova e la provincia di Savona.
Inoltre confina con altre regioni geografiche e storiche del Piemonte appartenenti alla provincia di Cuneo, ossia le Langhe e il Roero, e a nord-est con la regione storica lombarda della Lomellina.
Il territorio infine confluisce a ovest, senza soluzione di continuità, nella zona delle Colline torinesi.
LANGHE
Le Langhe sono un territorio del basso Piemonte, situato tra le province di Cuneo e Asti, costituito da un esteso sistema collinare, delimitato dal corso dei fiumi Tànaro, Belbo, Bòrmida di Millesimo e Bòrmida di Spigno e confinante con l’Astesana, il Monferrato e il Roero.
Si suddividono in: paesi delle Langhe a bassa quota (zona con quote genericamente inferiori ai 600 m note per i vini e i tartufi), paesi delle Langhe ad alta quota (zona con quote fino agli 896 m in cui dominano i boschi e la coltivazione della pregiata varietà di nocciole “tonda gentile delle Langhe” e le Langhe Astigiane (zona nel sud della provincia di Asti, con un picco di 851 m nel comune di Seròle.